Senza categoria

CAVALLO NEI DIPINTI DI CARLA ROSELLI, PITTRICE DI MORCIANO DI ROMAGNA

  • 16 febbraio 2019

Cavallo alato

Pegaso, cavallo alato, figlio del dio del mare Nettuno, raffigurato nel dipinto “La nascita di Pegaso” di Carla Roselli.

 

Cavallo alato nel dipinto La nascita di Pegaso di Carla Roselli - Le Pittrici degli Dei

 

Cavallo da battaglia

 

Destrieri del carro di Marte, dio che incede in battaglia,  come suggerito dal suo epiteto cultuale di “Gradivo”. Nel dipinto “Mars Pater” di Carla Roselli essi sono aggiogati ad un carro d’oro; esso è istoriato con scene tratte dalla mitologia romana. Vi compaiono la bianca scrofa di Alba Longa con i suoi trenta maialini ben auguranti; vi sono inoltre il fico, pianta sacra al dio  ed il picchio, animale totemico latino collegato al Ver Sacrum. Tecnica olio su tela. diametro centimetri 120.

 

Cavallo di Marte

 

 

 

Gradivus Mars Pater-Gradivo, dio Marte, signore della guerra, colui che incede in battaglia, dipinto olio su tela di Carla Roselli, diam. cm.120

FLORA

 

 

Pariglia di cavalli sauri tirano il carro di Flora nel dipinto di Carla Roselli, una de Le Pittrici degli Dei di Morciano

 

 

Biga della dea Flora tirata da due cavalli sauri, nel dipinto “Flora” di Carla Roselli.

 

 

Cavallo sauro nel dipinto olio su tela Flora di Carla Roselli - Le Pittrici degli Dei

 

PEGASO

Pegaso, alato quadrupede che sprizzò dal sangue della Medusa, l’unica mortale fra le tre Gorgoni è ritratto in “Perseo Velato”, dipinto olio su tela di Carla Roselli.

 


cavallo alato