Apollo Invitto, dipinto olio su di Vanessa Foschi, arco – 希腊神话 – Apollo Undefeated, oil on canvas painting by Vanessa Foschi, bow

  • 30 aprile 2018
"Apollo Invitto", il lungisaettante Arciere fra gli dei greci, è dipinto da Vanessa Foschi il momento prima di uccidere con la sua spada d'oro Porfirione, il re dei figli della Terra, dopo averlo abbattuto con una freccia dell'arco d'argento. Lo scocco dei dardi di Apollo, il dio scintillante ("marmairon" Euripide "Ione") è infallibile, come i raggi del sole, sfolgoranti saette del limpido giorno ("radii solis ... lucida tela diei" Lucretius, "De rerum natura" I, 147). Nel dipinto il piede del dio posa su topi, come nel santuario di Apollo Sminteo in Ionia, dove, come testimoniato da Strabone, XIII, venivano nutriti e venerati topi mansueti, per propiziare il dio, poiché Apollo può schierare e ritrarre legioni di topi come desidera. Tecnica olio su tela. Dipinto da Vanessa Foschi. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati

“Apollo Invitto”, il lungisaettante Arciere fra gli dei greci, è dipinto da Vanessa Foschi il momento prima di uccidere con la sua spada d’oro Porfirione, il re dei figli della Terra, dopo averlo abbattuto con una freccia dell’arco d’argento.
Lo scocco dei dardi di Apollo, il dio scintillante (“marmairon” Euripide “Ione”) è infallibile, come i raggi del sole, sfolgoranti saette del limpido giorno (“radii solis … lucida tela diei” Lucretius, “De rerum natura” I, 147).
Nel dipinto il piede del dio posa su topi, come nel santuario di Apollo Sminteo in Ionia, dove, come testimoniato da Strabone, XIII, venivano nutriti e venerati topi mansueti, per propiziare il dio, poiché Apollo può schierare e ritrarre legioni di topi come desidera.
Tecnica olio su tela. Dipinto da Vanessa Foschi. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati