Semele, dalle vitifere nozze

SEMELE

In questa tela Vanessa Foschi dipinge Bacco, figlio di Semele e Zeus. Semele era figlia di Cadmo e Armonia, nata da Ares e Afrodite. Armonia fu concessa in sposa a Cadmo in cambio dei servigi resi da questi a Zeus. L’occasione era stata il tumultuoso combattimento contro il multiforme e immane Tifone. Ed è come “alleato di Zeus uccisore di Giganti” che la dea Atena apostrofa Cadmo (Nonno di Panopoli, Dionisiache, IV, 303). Cadmo inoltre fu colui che recò l’alfabeto dalla Fenicia in Grecia, durante la sua ricerca di Europa (Eusebius, Chronicon, I, 3, 4):

primus enim dicitur Cadmus litterarum elementa e Phoenicum regione Graecis attullisse

 

DIO CORNIGERO

Dioniso figlio di SemeleNonno di Panopoli narra che quando Zeus produsse Bacco con Semele prese l’immagine uguale alla natura del figlio che avrebbe generato; ora assumeva un capo cornigero su membra umane perché Dioniso sarebbe stato dio dalle corna bovine; ora indossava la forma di un leone dalla folta giubba: chè il figlio avrebbe temerariamente retto e condotto i grandi felini; poi divenne un serpente stillante miele dalle dolci labbra; ora, come giovane sposo, cingeva la chioma mitrata, sotto le spire di serpenti, con un vitifero legame; volgendo sulla capigliatura sinuosa edera color del vino, formava l’intrecciato ornamento di Bacco.

Bacco, figlio di Zeus e SemeleTuonò senza nubi, profetizzando il fragore dei timpani del notturno Dioniso. Infine inebriò Semele facendo scaturire amabile nettare, perché generasse un figlio signore di un nettareo frutto.

Bacco, figlio di Zeus e Semele Rise la terra e un giardino di viti corse, con foglie nate da sole, intorno al letto di Semele (Nonno di Panopoli, Dionisiache, VII, vv.318-350).

uva, nel dipinto Bacco e Penteo

Quando Dioniso entrò negli Inferi per andare a prendere la madre, Cerbero,  cane guardiano di Ade, gli si fece incontro; lo vide bello di auree corna e innocuo  si sottomise: scodinzolando pacatamente gli toccò gambe e piedi col muso trilingue  (Horatius, Carmina, II, 19, vv. 29-32). Poi il dio condusse Semele con sé in Olimpo col nome di Tione.

Tecnica olio su tela. Dipinto da Vanessa Foschi. Scritto di Vanessa Foschi, Agosto 2018. Tutti i diritti riservati

 

Bacco e Penteo - Βάκχος - Διόνυσος - Bacchus et Penthée, peinture à l'huile sur toile de Vanessa Foschi