Uva Sangiovese nel dipinto Bacchino di Carla Roselli

UVA SANGIOVESE -DIONISO BAMBINO (BACCHINO)

Dioniso bambino tiene in mano un grappolo di uva Sangiovese nel dipinto Bacchino di Carla Roselli.

Sangiovese. Uva Sangiovese e ori micenei nel dipinto Bacchino di Carla Roselli, tecnica olio su tela- Le Pittrici degli Dei

Fra gli dei Dioniso/Bacchino fu l’inventore del vino. Secondo Nonno di Panopolis fu ispirato dalla vista di serpenti che mangiavano dell’uva.

Per schiacciamento dei denti, dalle loro mascelle colava un rosso liquido schiumante. Così  egli insegnò agli uomini a pigiare il frutto della vite usando una pietra concava.

Durante la spedizione indiana il dio mutò in vino l’acqua dei fiumi per inebriare i suoi nemici. Pur essendo apportatore di gioia e spensieratezza, durante feste e conviti, non diventa mai ubriaco.

In questa tela Carla Roselli dipinge il piccolo Dioniso seduto su una lince. Il giovane dio tiene in mano grappoli di Sangiovese. il Sangiovese è un vitigno italiano ed è qui raffigurato in omaggio alla Romagna, terra natia di Carla Roselli.In primo piano ci sono recipienti d’oro cesellato colmi di vino.

Sangiovese. Uva Sangiovese nel dipinto Bacchino di Carla Roselli, tecnica olio su tela- Le Pittrici degli Dei

Bacchino (piccolo Dioniso), dipinto olio su tela di Carla Roselli

Tecnica olio su tela. Diametro cm.120. Dipinto da Carla Roselli. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati. Per maggiori informazioni contattate il seguente indirizzo e-mail: vanessa.foschi@yahoo.it

Sangiovese. Uva Sangiovese, vitigno romagnolo, nel dipinto Bacchino di Carla Roselli, tecnica olio su tela- Le Pittrici degli Dei

IL PICCOLO DIONISO (BACCHINO) Fra gli dei Dioniso/Bacco fu l'inventore del vino. Secondo Nonno di Panopolis fu ispirato dalla vista di serpenti che mangiavano dell'uva.