希腊神话 Mistico convivio di Iacco e Demetra, olio su tela, di Carla Roselli- Iacchus and Deo’s mystic feast, oil on canvas by Carla Roselli 4 (2)

  • 5 maggio 2018
IACCO Persefone, figlia di Demetra/Deo, era la più desiderata dagli dei. Viveva in una grotta e aveva due grossi serpenti, posti lì dalla madre, a farle la guardia. Zeus divenne un bellissimo serpente stillante ambrosia invece di veleno e si congiunse a lei. Dall'unione nacque Iacco, dio dalle corna di toro. Nonno di Panopoli, nelle "Dionisiache", narra che Era, moglie di Zeus, voleva distruggere il piccolo Iacco. Ella inviò Titani che coprirono i loro lineamenti di gesso. Per distrarre il giovane dio essi usarono una cassa piena dei seguenti giocattoli: la trottola, la lana, la girandola, i dadi e lo specchio. Soprattutto dallo specchio il dio bambino, che non aveva mai visto la sua sfolgorante bellezza, rimase avvinto. Mentre egli era così distratto i Titani lo aggredirono e lo dilaniarono. Dalle gocce di sangue cadute a terra si formarono i rossi semi della melograna. Atena salvò il cuore e Zeus lo utilizzò per rigenerare il dio con Semele e così nacque Bacco. In questa tela l'artista Carla Roselli, ispirata dai Misteri Eleusini, dipinge il mistico convivio di Iacco e Demetra. Tecnica olio su tela. Dipinto da Carla Roselli. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati

IACCO
Persefone, figlia di Demetra/Deo, era la più desiderata dagli dei. Viveva in una grotta e aveva due grossi serpenti, posti lì dalla madre, a farle la guardia. Zeus divenne un bellissimo serpente stillante ambrosia invece di veleno e si congiunse a lei. Dall’unione nacque Iacco, dio dalle corna di toro.
Nonno di Panopoli, nelle “Dionisiache”, narra che Era, moglie di Zeus, voleva distruggere il piccolo Iacco. Ella inviò Titani che coprirono i loro lineamenti di gesso. Per distrarre il giovane dio essi usarono una cassa piena dei seguenti giocattoli: la trottola, la lana, la girandola, i dadi e lo specchio. Soprattutto dallo specchio il dio bambino, che non aveva mai visto la sua sfolgorante bellezza, rimase avvinto. Mentre egli era così distratto i Titani lo aggredirono e lo dilaniarono. Dalle gocce di sangue cadute a terra si formarono i rossi semi della melograna.
Atena salvò il cuore e Zeus lo utilizzò per rigenerare il dio con Semele e così nacque Bacco.
In questa tela l’artista Carla Roselli, ispirata dai Misteri Eleusini, dipinge il mistico convivio di Iacco e Demetra.
Tecnica olio su tela. Dipinto da Carla Roselli. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati