Senza categoria

Sminthios Apollo – Σμίνθιος Ἀπόλλων

  • 25 febbraio 2019

SMINTHIOS APOLLO – ΣΜÍΝΘΙΟΣ ’ΑΠÓΛΛΩΝ

Sminthios Apollo (Σμίνθιος Ἀπόλλων) fu per la prima invocato nel primo  libro dell’Iliade dal sacerdote Crise.

Sminthios Apollo, tableau huile sur toile peint par Vanessa Foschi

Polemone dava la seguente spiegazione dell’origine dell’epiteto Sminthios (Scholia palaia te, kai panu ophelima eis ten tou Omerou Iliada, I, 8): a Crisa, città della Misia nella Troade, c’era una fonte sacra ad Apollo.

Il dio, irato con il sacerdote locale Criside per la sua copertura, mandò topi sui suoi campi a rovinare i  raccolti. In seguito, volendo riconciliarsi con lui, si recò presso Orde, il capo dei ministri del sacerdote, l’addetto ai buoi consacrati; ospitalmente accolto da costui, promise la cessazione dei mali; immediatamente  tirò con l’arco sui roditori e li uccise; andandosene ingiunse di spiegare a Criside la sua venuta, imponendo il discoprimento della sorgente.

All’avvenuta rivelazione Criside eresse al dio un santuario accanto alla sorgente e lo chiamò Smintheion: perché nel dialetto locale i topi erano chiamati sminthioi.

Apollo Sminthios, tableau huile sur toile peint par Vanessa Foschi, arc en argent


Souris en Sminthios Apollo, tableau huile sur toile peint par Vanessa Foschi

Topi augurali

Secondo altri l’epiclesi cultuale di Sminthios va fatta risalire al seguente episodio: i Cretesi erano stati inviati da Apollo a fondare una colonia. Durante il viaggio approdarono per una sosta in Ellesponto; il mattino seguente, quando erano pronti a salpare, trovarono che i topi avevano loro di notte tagliato le funi degli ormeggi, rosicchiandole; interpretando questo come un segno divino fondarono in quel luogo la città chiamata Sminthia; poiché  in lingua cretese il topo era detto Sminthos anche Apollo fu denominato Sminthios: egli aveva coperto la città con la sua protezione  (Scholia palaia te, kai panu ophelima eis ten tou Omerou Iliada, I, 8,9).

Sminthios Apollo, tableau huile sur toile peint par Vanessa Foschi, rat

Sminthios Apollo, tableau huile sur toile peint par Vanessa Foschi, rats

Nel dipinto Apollo Invitto il piede del dio posa su topi, come nel santuario di Apollo Sminteo in Ionia; qui, come testimoniato da Strabone, XIII, venivano nutriti e venerati topi mansueti, per propiziare il dio;  poiché Apollo può schierare e ritrarre legioni di topi come desidera.

Tecnica olio su tela. Dipinto da Vanessa Foschi. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati