Apollo Liceo, Licio, Lykeios Lycian

Apollo Liceo

Apollo è detto Liceo o perché  era onorato in Licia, o perchè a lui era dedicato il lupo come animale sacro; o perché uccideva i lupi, o ancora, meglio,  perché genera il lykophos, l’albore antelucano, il tempo, ai confini del giorno e della notte, quando le tenebre si ritirano, in cui esce il lupo; infatti Apollo è il sole (Scholia in Aeschyli Eptà epì Thebais, pag.67).

Apollo, il dio del giorno, nato il settimo giorno, che scaccia le tenebre (Eschilo, Settte contro Tebe).

 

 

Apollo Liceo

APOLLO LUPO

In questo dipinto di Vanessa Foschi è raffigurato Apollo Lupo (Lyceus),  il signore dei lupi, come lo canta Eschilo al principio dei  Sette contro Tebe (v. 146). Il dio veniva così invocato nell’aspro cimento: “ E tu , re dei lupi, diventa lupo contro il nemico”.

La città dei lupi

Macrobio (Saturnalia, I, 40) afferma che gli abitanti dell’egizia Licopoli (“la città dei lupi”) veneravano Apollo Lupo in qualità di sole, perché questo animale tutto rapisce e consuma come il sole e con l’eccezionale vista vince le tenebre della notte. Gli stessi lupi (lycoi) sarebbero stati così chiamati da lyke, la prima luce dell’alba, perché  riservano alla caccia specialmente quel momento, in cui le greggi vengono fatte uscire dalle stalle per pascer l’erba.

Danao, in viaggio verso Argo, vide un lupo lottare con un toro e vincere; per questo arrivato in quella città dedicò i suoi voti ad Apollo Lycaeus, il dominatore dei lupi; lì c’era un tempio dedicato a questo dio (Plutarco, Pirro, XXXII).

Sofocle (Edipo Re, parodo) così lo canta: “Apollo signore dei lupi, dall’arco ricurvo, che vibra invincibili dardi”.

In Attica anticamente si eliminavano i lupi per legge: chi uccideva un cucciolo riceveva un talento, un lupo adulto due. Per cui chiamavano anche Apollo Lyceus  e allontanatore di lupi (Scholia in Aristophanis Aves, glossa 369, pag.219). 

 

 

Liceo Apollo

LUPERCO

Nell’antica Roma era invece  Lupercus ad avere la mansione di tener lontani i lupi dal gregge (Varrone, De lingua latina, V, 85).

LUPI SALVATORI DI UOMINI

Sul Parnaso c’era una località denominata Licorea, così chiamata perché in occasione del diluvio gli uomini delle vicinanze furono allertati dai lupi e lì presero rifugio.

Alle pendici del Parnaso si ergeva l’oracolo di Delfi, che Apollo ereditò dalla nonna Febe che a sua volta lo aveva ricevuto dalla Terra. Apollo, colui che conosce il numero dei granelli di sabbia vorticata dal mare e dai fiumi e delle foglie che germogliano a primavera, tutto ciò che è stato e ciò che sarà (Pindaro, Pitica 9).

 

Apollo Liceo, re dei lupi, dipinto olio su tela di Vanessa Foschi, dettaglio - Lycaios Apollo, the Lord of Wolves, oil painting on canvas by Vanessa FoschiLA SCOPERTA DELL’ORACOLO DI DELFI

Le scopritrici dell’oracolo di Delfi furono le capre. Accostatesi alla voragine, dove poi sarebbe sorto il tempio, ne inalarono le esalazioni: subito  cominciarono ad emettere voci diverse dal solito e a comportarsi in modo anomalo come se fossero invasate da un dio. Lo stesso accadde ai pastori che sotto l’effetto del gas caddero nel burrone. Perciò si ritenne che lì vi fosse un oracolo della Terra. Perché fosse possibile accedere alle esalazioni senza pericolo gli abitanti di Delfi costruirono una struttura a forma di tripode su cui sarebbe dovuta salire una sola fanciulla; una di queste fu però rapita per la sua bellezza; così per non correre rischi  in seguito vi installarono una vecchia (Diodoro Siculo, Biblioteca Storica XVI, 26).

 

Apollo Licio -Apollon dieu des loups, peinture de Vanessa Foschi, fleur de laurier

Apollo Liceo, dipinto olio su tela di Vanessa Foschi, diametro cm. 150. Quadro finito i primi di Giugno 2022, cominciato a Luglio 2021. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati.

Apollo Lycian

Apollo is called Lycian either because he was honored in Lycia, or because the wolf was dedicated to him as a sacred animal; or because he killed the wolves, or even better, because he generates the lykophos, the pre-dawn light, the time, on the borders of day and night, when the darkness recedes, in which the wolf comes out; in fact Apollo is the sun (Scholia in Aeschyli Eptà epì Thebais, page 67).

Apollo, the god of the day, born on the seventh day, who drives out darkness (Aeschylus, Septte against Thebes).

 

 

 

Liceo

Lupi, dettaglio del dipinto Apollo Liceo di Vanessa Foschi

APOLLO THE WOLF LORD

This painting by Vanessa Foschi depicts Apollo Lyceus, the lord of wolves, as Aeschylus sings him at the beginning of the Seven Against Thebes (v.146). The god was thus invoked in the bitter trial: “And you, king of wolves, become a wolf against the enemy”.

 

 

Liceo Apollo

Liceo Apollo


Apollo Licio - Opuntia flower, detail from the painting Apollo the wolf lord by Vanessa Foschi

Apollo Licio – Opuntia flower, detail from the painting Apollo the wolf lord by Vanessa Foschi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Apollo è detto Liceo perché era onorato in Licia, perchè a lui era dedicato il lupo come sacro; perché uccideva i lupi e perché genera l'albore antelucano,

 

Macrobius (Saturnalia, I, 40) affirms that the egyptian  city of Lycopolis venerated Apollo Wolf as the sun, because this animal abducts and consumes everything like the sun and with its exceptional view it conquers the darkness of the night. The same wolves (lycoi) would have been so called from lyke, the first light of dawn, because they reserve for hunting especially that moment, in which the flocks are brought out of the stables to graze the grass.

Danaus, on his way to Argos, saw a wolf fight a bull and win; for this, when he arrived in that city, he dedicated his vows to Apollo Lycaeus, the ruler of the wolves; in that city there was a temple dedicated to this god (Plutarch, Pyrrus, XXXII). Sophocles (Oedipus the King, parodus) sings it like this: “Apollo, lord of wolves, with a curved bow, vibrating invincible darts”.

In ancient Attica wolves were eliminated by law: whoever killed a puppy received a talent, an adult wolf two. Hence they also called Apollo Lyceus and wolf chaser (Scholia in Aristophanis Aves, gloss 369, page 219).

LUPERCUS

In ancient Rome, however, it was Lupercus who had the task of keeping wolves away from the flock (Varro, De lingua latina, V, 85).

WOLVES, THE SAVIORS OF MEN

On Parnassus there was a place, Lycorea, so called because on the occasion of the flood the men of the vicinity were alerted by  wolves and there they took refuge.

On the slopes of Parnassus rose the oracle of Delphi, which Apollo inherited from his grandmother Phoebe who in turn had received it from the Earth. Apollo, the one who knows the number of grains of sand swirled by  sea and rivers and of the leaves that sprout in spring, all that has been and what will be (Pindar, Pythian 9).

Liceo

Rose ed Echinopsis, dettaglio del dipinto Apollo Liceo di Vanessa Foschi.

THE DISCOVERY OF THE ORACLE OF DELPHI

The discoverers of the oracle of Delphi were the goats. Approaching the chasm, where the temple would later rise, they inhaled its exhalations: immediately they began to emit different voices than usual and to behave in an anomalous way as if they were possessed by a god. The same happened to the shepherds who, under the effect of the gas, fell into the ravine. Therefore it was believed that there was an oracle of the Earth there. In order for it to be possible to access the fumes without danger, the inhabitants of Delphi built a structure in the shape of a tripod; on it only one girl would have to climb; one of these, however, was kidnapped for her beauty; so in order not to take risks, they later installed an old one (Diodorus Siculus, Library of  History XVI, 26).

Technique oil on canvas. Painting by Vanessa Foschi , finished  in the first days of June 2022. Written by Vanessa Foschi. All rights reserved. E-mail: vanessa.foschi@yahoo.it

Lyceus Apollon

Apollon est appelé Lyceus soit parce qu’il était honoré en Lycie, soit parce que le loup lui était dédié comme animal sacré ; ou parce qu’il  tue les loups, ou mieux encore, parce qu’il engendre le lycophos, la lumière d’avant l’aube, le temps, aux confins du jour et de la nuit, quand les ténèbres se retirent, dans lesquelles sort le loup ; en fait Apollon est le soleil (Scholia in Aeschyli Eptà epì Thebais, page 67).

Apollon, le dieu du jour, né le septième jour, qui chasse les ténèbres (Eschyle, Septte contre Thèbes).