GANYMEDES, IL BELLISSIMO PASTORE

IL BELLISSIMO GANYMEDESGanymedes

“Ganymedes”,  dipinto olio su tela di Carla Roselli, diametro cm.120. Tutti i diritti riservati. L’artista italiana Carla Roselli è nata a Mondaino nell’anno 1951 e vive a Morciano di Romagna, nella provincia di Rimini, in Italia. Per maggiori informazioni contattateci al seguente indirizzo e-mail : vanessa.foschi@yahoo.it

Una assoluta bellezza può  trarre giù dal cielo lo stesso re degli dei, qui raffigurato da Carla Roselli come aquila. La bellezza agisce come specchio del divino ed è in grado di eternare il suo possessore. Ciò è esemplificato nel mito di Ganymedes, ghermito dall’avvinto nume. Il bellissimo pastore, principe di Ilio, ascese fra gli immortali in un impetuoso volo.

Secondo Omero, (Iliade V, 265)  Zeus,”la cui voce si sparge lontano” diede a Troo, come compenso per il figlio rapito, i cavalli migliori fra quanti sono sotto il sole, la cui razza poi Anchise trafugò  al re Laomedonte.

Secondo Eschilo invece una splendida vite d’oro fu il dono ricevuto.

Pindaro (Olimpica I, vv.40-46), sostiene che, in epoca precedente, la stessa sorte fu condivisa da Pelope, figlio di Tantalo. Poseidone, sul suo carro d’oro, sopraffatto dal desiderio, lo aveva portato in Olimpo per svolgervi lo stesso ufficio di Ganimede.

Tecnica olio su tela. Dipinto da Carla Roselli. Scritto di Vanessa Foschi. Tutti i diritti riservati

Ganymedes

 

Ganymedes

 

Ganymedes

 

ganimede