ARES
Ares è l’ispiratore di questo dipinto della pittrice italiana Vanessa Foschi.

Come rossa vampa di fuoco vorace Ares, dio della guerra, è ardente, impetuoso, incontenibile e intrepido.

Atena (Omero, Iliade, V) lo definisce eversore di mura.
Efesto così lo descrive : Ares esiziale, bello, dalle gambe valide e ben proporzionate (Omero, Odissea, VIII, vv. 309-310).

Tutti gli altri dei riconoscono in lui il più veloce fra gli immortali (Omero, Odissea, VIII, 331).

Il nume è focoso come schiumante destriero.

Nel dipinto uno dei suoi cavalli, pieni di fuoco, lo segue; gli ardentissimi destrieri di Ares eternamente si volgono con lui nel terzo cielo, seguendo l’orbita del bel pianeta Marte, lucente come rutila fiamma (Inni Omerici, VIII, vv. 8,9).

Secondo Giovanni Lido (Liber de mensibus, II pag .25), come Efesto è l’incarnazione del fuoco terrestre così Ares lo è del fuoco celeste. Fuoco etereo, generatore, che tocca tutta la natura del sensibile e non la lascia inerte. Per questo i miti accoppiano Afrodite talvolta con Ares talvolta con Efesto, perché attraverso questi due principi tutto ha nascita.
DIO DEL CORAGGIO
La divinità personifica il dirompente spirito combattivo. I più valenti guerrieri antichi, fra cui l’Etolo Tideo, padre di Diomede, lo portavano in petto (Euripide Fenicie, 134).
Dio indefesso, Ares è padre delle belle vittorie, senza stratagemmi o sotterfugi .
Infonde la baldanza della giovinezza e fa risplendere la vampa del coraggio su chi lo invoca con animo non offuscato dalle passioni o accecato dall’ira; coraggio virile che solo permette di scampare a pericoli e a cimenti, conseguendo una solida pace (Inni Omerici, VIII, 13-15).
Nel dipinto è accompagnato dal piccolo Dioniso a cavallo di una tigre; Orazio (Carmina, II, 19, vv. 25- 28) afferma che Bacco Dioniso, pur essendo più adatto a danze e giochi, è colui che sta entro gli estremi della pace e della guerra.




Dipinto da Vanessa Foschi. Tecnica olio su tela. Scritto di Vanessa Foschi, Giugno 2019. Tutti i diritti riservati.
Per maggiori informazioni contattateci al seguente indirizzo e-mail: vanessa.foschi@yahoo.it




