Dei antichi nei dipinti di Carla Roselli e Vanessa Foschi, Myths / Mitologia - Vanessa Foschi

Apollo Invitto di Vanessa Foschi/ Apollo Undefeated by Vanessa Foschi

  • 3 gennaio 2017

 Sullo sfondo del dipinto "Apollo invitto" di Vanessa Foschi si possono osservate le brillntti vette gemelle del monte Parnaso, il seggio profetico. Era stato chiamato, nei famosi gliconei di Euripide (Fenicie vv. 226, 227 ) "roccia splendente che proietta una duplice vampa di fuoco". Come affermato da Eschilo nel prologo delle Eumenidi (vv. 21-27), sotto la sua sommità si trova il cavo antro Coricio sacro alle Ninfe, nei cui recessi gli dei amano dimorare, e dove gli abitanti di Delfi in tempi bui solevano nascondere di tesori dell'oracolo, come attestato da Erodoto. Apollo Invitto, dipinto olio su tela di Vanessa Foschi, diam. cm. 120. Tutti i diritti riservati- Apollo Undefeated, oil on canvas painting by Vanessa Foschi, diam. cm. 120. All rights reserved

APOLLO IL VATE

Sullo sfondo del dipinto “Apollo invitto” di Vanessa Foschi si possono osservare le brillanti vette gemelle del monte Parnaso, il seggio profetico. Era stato chiamato, nei famosi gliconei di Euripide (Fenicie vv. 226, 227 )  “roccia splendente che proietta una duplice vampa di fuoco”. Come affermato da Eschilo nel prologo delle Eumenidi (vv. 21-27), sotto la sua sommità si trova il cavo antro Coricio sacro alle Ninfe, nei cui recessi gli dei amano dimorare, e dove gli abitanti di Delfi in tempi bui solevano nascondere di tesori dell’oracolo, come attestato da Erodoto.

MONTE PARNASO

Ovidio dice che questo fu il luogo dove approdò la piccola barca di Deucalione, figlio di Prometeo, dopo il diluvio. Tutto il resto era stato coperto dal mare, a causa dell’ira di Zeus contro il malvagio genere umano. Qui il giusto Deucalione, insieme alla moglie Pirra, levò la sua prima preghiera alle Ninfe della grotta Coricia e al potente  spirito della montagna (Metamorfosi I, vv. 315-320) :

Separat Aonios Oetaeis Phocis ab arvis,/terra ferax, dum terra fuit, sed tempore in illo/ pars maris et latus subitarum campus aquarum; /mons ibi verticibus petit arduus astra duobus, /nomine Parnasus, superatque cacumina nubes: hic ubi Deucalion (nam cetera texerat aequor)/cum consorte tori parva rate vectus adhaesit, / Corycidas nymphas et numina montis adorant/ fatidicam Themin, quae tunc oracla tenebat

Sullo sfondo del dipinto "Apollo invitto" di Vanessa Foschi si possono osservate le brillntti vette gemelle del monte Parnaso, il seggio profetico. Era stato chiamato, nei famosi gliconei di Euripide (Fenicie vv. 226, 227 ) "roccia splendente che proietta una duplice vampa di fuoco". Come affermato da Eschilo nel prologo delle Eumenidi (vv. 21-27), sotto la sua sommità si trova il cavo antro Coricio sacro alle Ninfe, nei cui recessi gli dei amano dimorare, e dove gli abitanti di Delfi in tempi bui solevano nascondere di tesori dell'oracolo, come attestato da Erodoto. APOLLO E BACCO

Tutta la landa  è anche il condiviso dominio di Bacco  Bromio (il Rumoroso). Durante i tre mesi invernali le sacerdotesse Tiadi partivano da Atene conducendo le sacre danze, lungo diverse tappe, fino qui (Pausania Focide). Nei miti orfici si sosteneva che Iacco, una versione precedente del Bacco tebano, fu smembrato dai Titani e che i resti del suo corpo, eccezion fatta per il cuore, furono qui interrati da Apollo sul monte Parnaso.

La montagna si staglia contro il cielo di Delfi. Apollo ricevette la sede fatidica dalla  nonna materna Febe (Diodoro, Biblioteca Storica V, 67). Fu un regalo di compleanno (Eschilo, Eumenidi, vv. 6,7). La precedente detentrice dell’oracolo era stata Temi che lo aveva ereditato dalla Terra stessa.

Da suo padre Zeus Apollo ebbe anche l’arte della profezia (Eschilo, Eumenidi, v.17). Il re degli dei gli fece giurare che con nessun altro avrebbe condiviso il privilegio di conoscerne i pensieri ed i segreti divisamenti (Inni Omerici, IV, vv. 533-535). Egli getta oracoli attraverso i suoi profeti da un focolare di eterno fuoco. Esso era situato al centro della terra (Euripide, Ione, vv. 461-464,  Eschilo, Coefore, v. 1037)

APOLLO E PROFEZIA

 Per quanto riguarda le dinamiche della profezia, tutte le creature corporee vivono in una definita intersezione spazio-temporale. Quando il ricettacolo del dio Apollo è colpito dalla profezia egli diventa capace di dispiegare la propria coscienza come una rete gettata nell’oceano, sperimentando il passato presente e futuro allo stesso tempo;  si sposta poi nelle ombre del passato e così facendo allinea se stesso con il possibile esito temporale; poi, come un sughero galleggiante, tira la rete dall’abisso salvando il filo. Il “pulsante” che attiva l’accesso alla conoscenza può essere la giusta domanda, la presenza di una certa persona o un luogo saturo di forti impronte residue, come accadde alla schiava Cassandra di fronte alla reggia degli Atridi (Eschilo, Agamennone, vv. 1091-1129).

Da suo padre Zeus Apollo ebbe anche l'arte della profezia (Eschilo, Eumenidi v.17). Egli getta oracoli attraverso i suoi profeti da un focolare di eterno fuoco. Esso era situato al centro della terra (Euripide, Ione, vv. 461-464, Eschilo, Coefore, v. 1037)

 

Apollo

Apollo Sminteo.APOLLO SMINTEO

Nel dipinto il piede del dio posa su topi, come nel santuario di Apollo Sminteo in Ionia. Qui, come testimoniato da Strabone, XIII, venivano nutriti e venerati topi mansueti, per propiziare il dio: ché Apollo può schierare e ritrarre legioni di topi come desidera.

Apollo Sminteo

Prophecy. Apollo

PORFIRIONE, RE DEI GIGANTI

Il lungisaettante Arciere fra gli dei greci, è dipinto da Vanessa Foschi il momento prima di uccidere con la sua spada d’oro Porfirione. Questi era il re dei figli della Terra, chiamati “Giganti”. Lo aveva abbattuto con una freccia dell’arco d’argento.

Prophecy. Apollo

Prophecy. Apollo

Prophecy, Apollo, Porphyrion

Apollo

Apollo

APOLLO IL VATE Sullo sfondo del dipinto "Apollo invitto" di Vanessa Foschi si possono osservare le brillanti vette gemelle del monte Parnaso, il seggio profetico. Era stato chiamato, nei famosi gliconei di Euripide (Fenicie vv. 226, 227 ) "roccia splendente che proietta una duplice vampa di fuoco". Come affermato da Eschilo nel prologo delle Eumenidi (vv. 21-27), sotto la sua sommità si trova il cavo antro Coricio sacro alle Ninfe, nei cui recessi gli dei amano dimorare, e dove gli abitanti di Delfi in tempi bui solevano nascondere di tesori dell'oracolo, come attestato da Erodoto.

Prophecy. Apollo

Prophecy. Apollo

Prophecy. Apollo

Prophecy. Apollo

Prophecy, Apollo, heron

Prophecy, Apollo, Porphyrion

Prophecy-Apollo

Prophecy- Apollo

 

 

Prophecy-Apollo

 

Dipinto da Vanessa Foschi, tecnica olio su tela, diametro cm.120 . Scritto di Vanessa Foschi, Marzo 2017/Giugno 2018. Tutti i diritti riservati

 

Apollo Invitto, dipinto olio su di Vanessa Foschi, alloro -Apollo Undefeated, oil on canvas painting by Vanessa Foschi, daphne

 

 

PROFEZIA Per quanto riguarda le dinamiche della profezia, tutti le creature corporee vivono in una definita intersezione spazio-temporale. Quando il ricettacolo del dio è colpito dalla profezia egli diventa capace di dispiegare la propria coscienza come una rete gettata nell'oceano, sperimentando il passato presente e futuro allo stesso tempo; si sposta poi nelle ombre del passato e così facendo allinea se stesso con il possibile esito temporale; poi, come un sughero galleggiante, tira la rete dall'abisso salvando il filo. Il "pulsante" che attiva l'accesso alla conoscenza può essere la giusta domanda, la presenza di una certa persona o un luogo saturo di forti impronte residue, come accadde alla schiava Cassandra di fronte alla reggia degli Atridi (Eschilo, Agamennone, vv. 1091-1129). Apollo Invitto, dipinto olio su tela di Vanessa Foschi, diam. cm.120.Tutti i diritti riservati Scritto di Vanessa Foschi Marzo 2017/Giugno 2018. Tutti i diritti riservati